lunedì 2 agosto 2010

Lughnasadh, il Raccolto


A seconda delle tradizioni seguite, per chi le segue, il Raccolto, la festa di Lugh, si celebra tra il 31 Luglio e il 2 di Agosto.
Non è questo che importa, il Ciclo dell'Anno, che nella tradizione celtica gallese che seguo sull'Ynis Afallach Tuath, chiamiamo il Ciclo di Guarigione, lo porta in questi giorni alla nostra attenzione.
E' un tempo di Raccolto, un tempo in cui si ringrazia la Grande Madre, la Dea Unica Signora di tutto, la Potnia, per i doni ricevuti, dalla terra certo, ma anche del cuore, per i frutti maturati dopo tanta fatica, per questi momenti di letizia che ristorano lo spirito e il corpo.
E' altresì un tempo di bilanci, di sguardi al passato per poter innestarvi il futuro, di cernita delle sementi per pensare al prossimo lavoro di ripulitura del terreno che avverà con la Discesa.
Buon Raccolto a tutti :)

1 commento:

  1. Buon raccolto anche a te... il posto del cuore è Canetra vicino Antrodoco, vicino l'Aquila!!!! Dovrei essere di nuovo là per un'altra settimana nel mese di Agosto ti lascio la mia mail, magari riusciamo ad incontrarci...
    biancamela.gwen chiocciola gmail.com ed il mio blog ancora giovane giovane biancamela.blogspot.com

    )O( Penny ^_^

    RispondiElimina